Rally Transalpino della Matematica

Creare entusiasmo negli allievi a risolvere problemi, sviluppando autonomia, organizzazione di una ricerca, rigore delle notazioni, comunicazione dei risultati e lavoro di gruppo.

Classi quinte della Scuola primaria.

Classi prime della Scuola secondaria di primo grado.

Per le altre categorie del Rally, la partecipazione al progetto sarà  a discrezione di ciascun insegnante con la propria classe .

Quanto proposto dal Rally è parte integrante del programma di matematica; mira quindi al potenziamento delle quattro competenze del terzo biennio previste dalle Linee guida provinciali. Gli alunni verranno stimolati nell’acquisizione di competenze sociali di collaborazione. I componenti del gruppo dovranno spiegare la strategia risolutiva del problema ai compagni di classe.

Risoluzione di problemi logici con difficoltà crescente in piccolo gruppo. Le prove sono di tipo scritto e sono valutate dai responsabili regionali del progetto.

Il progetto ha durata annuale: esercitazioni di allenamento e due prove ufficiali.

Il docente referente della Scuola secondaria di I grado e quello della Scuola primaria organizzeranno la somministrazione delle prove e la preparazione del materiale secondo le modalità e i tempi previsti dal progetto.

Quota di iscrizione per ogni singolo alunno a carico della scuola.