Attività di conoscenza della realtà trentina

Nell’ambito del percorso di educazione civica e alla cittadinanza sono previste iniziative didattiche volte a far conoscere agli studenti le caratteristiche storico-geografiche della Regione, l’origine e il funzionamento delle istituzioni autonomistiche, le specificità del territorio trentino.

Festa degli alberi: uscita di una giornata, rivolta alle classi quinte della Scuola primaria, in località limitrofe al Comune di Ala, volta a far conoscere flora e fauna locale con la collaborazione con enti ed associazioni del territorio.

Attività di educazione ambientale condotte in collaborazione con gli esperti dell’APPA (Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente) per promuovere e sviluppare negli alunni il rispetto per l’ambiente.

Progetto Scuola-Montagna: partecipazione delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado a un’esperienza formativa di uno o due giorni alla scoperta dell’ambiente montano. Per le classi seconde e terze, in funzione della programmazione didattica, si valuta la possibilità di offrire un'esperienza diretta in ambiente montano.

Scelta educativa

Il Progetto favorisce l’avvicinamento dei giovani al territorio di appartenenza, offre opportunità di pratiche sportive in ambiente naturale e favorisce lo studio della cultura della montagna e dei suoi valori.

Classi prime della Scuola secondaria di primo grado.

Competenze disciplinari e trasversali

Il progetto si poggia sull’esperienza attiva in un ambiente aperto. Gli insegnanti programmano dei laboratori e delle attività per stimolare un confronto attivo e produttivo tra i ragazzi per favorire momenti di apprendimento.

È quindi occasione per sviluppare le competenze legate all’educazione civica e alla cittadinanza:

• rendere più consapevoli i ragazzi delle proprie capacità relazionali e dei propri limiti sui quali si può migliorarsi;
  • migliorare la collaborazione e la conoscenza dell’altro;
  • migliorare la capacità di spostarsi in gruppo (capire l’altro/sviluppo empatia);
  • consapevolezza dei propri bisogni, sensazioni ed emozioni.

Competenze chiave europee (trasversali):

• comunicazione nella lingua italiana;
  • imparare ad imparare;
  • competenze sociali e civiche;
  • spirito di iniziativa ed imprenditorialità;
  • consapevolezza ed espressione culturale.

Le competenze, le abilità e le conoscenze delle varie discipline coinvolte sono riportate nelle programmazioni disciplinari delle classi coinvolte.

Sintesi delle attività previste e modalità di verifica e valutazione

La valutazione degli obiettivi avverrà in particolare attraverso una osservazione sistematica durante tutto il periodo dell’esperienza e si potrà osservare il frutto di questo progetto soprattutto successivamente all’esperienza: anche in questo caso avverrà attraverso un’osservazione sistematica e facendo un bilancio dei rapporti umani e del tipo di clima che si sarà instaurato all’interno del gruppo classe. Per quanto riguarda obiettivi più specifici si rimanda a verifiche legate alla conoscenze, abilità e competenze sviluppate e/o stimolate all’interno dell’esperienza

Struttura organizzativa

Progetto a cura dei docenti referenti.

Costi previsti a carico delle famiglie

I costi sono suscettibili di modifica in base all’attività organizzata.