Progetti e attività di accompagnamento dell'attività curricolare

Progetti curricolari trasversali

I progetti di accompagnamento all’attività curricolare costituiscono attività consolidate all’interno dell’istituto, sono realizzati in orario curricolare dai singoli docenti della classe e rivolti a tutta la classe, sono coerenti con la programmazione disciplinare annuale dei docenti e del Consiglio di classe e sono complementari all’attività didattica ordinaria.

Scuola primaria di ALA e SERRAVALLE e Scuola secondaria di primo grado

TITOLO del PROGETTO

ATTIVITÀ

Lezioni all’aperto

Lezioni di varie discipline condotte all’aperto nelle pertinenze della scuola o nei parchi raggiungibili a piedi e su percorsi prestabiliti.

Alla scoperta di Ala, Serravalle e dintorni

Uscite a piedi sul territorio alla scoperta di Ala, Serravalle e dintorni. Visita, sempre a piedi, a luoghi di interesse sociale e culturale, spettacoli itineranti, mostre, teatro, attività produttive anche in adesione ad attività didattiche proposte dai musei del territorio.

Andiamo in biblioteca!

Visite presso la biblioteca comunale ed eventuali adesione alle attività proposte.

Iniziative e attività di recupero, consolidamento, potenziamento

L’Istituto opera affinché i propri studenti raggiungano livelli d’eccellenza e nel contempo si impegna perché tutti ottengano una formazione di base che permetta loro l’esercizio consapevole della cittadinanza attiva.

Per quanto riguarda gli studenti che presentano difficoltà, su indicazione dei Consigli di classe, è prevista l’attivazione di anno in anno delle seguenti iniziative:

·         gruppi di livello all’interno delle classi;

·         gruppi di livello per classi aperte;

·         laboratori del fare e del sapere;

·         attività di recupero/consolidamento in orario curricolare;

·         attività di recupero/consolidamento in orario opzionale;

·         attività di recupero/consolidamento oltre l’orario curricolare;

·         attività di recupero/consolidamento oltre l’orario extracurricolare (previo accordo con le famiglie);

·         attività di recupero/consolidamento durante i mesi estivi (previo accordo con le famiglie), svolte sia da personale docente, sia da esperti esterni.

Per quanto riguarda gli studenti con particolari attitudini, sempre su indicazione dei Consigli di classe, è prevista l’attivazione di anno in anno delle seguenti iniziative:

·         gruppi di livello per classi aperte;

·         partecipazione a concorsi interni ed esterni all’Istituto;

·         partecipazione a corsi o progetti in orario curricolare;

·         partecipazione a corsi o progetti in orario extracurricolare (previo accordo con le famiglie).

Attività di Aiuto compiti

Il progetto Compiti insieme, attivo dal 2013 in collaborazione con Asset - Cassa Rurale Vallagarina, propone ad alunni in difficoltà attività di aiuto nello studio in orario extracurricolare, previo accordo con le famiglie.

Iniziative di Solidarietà

L’Istituto partecipa di anno in anno a progetti di solidarietà, come ad esempio la raccolta tappi, raccolta pasta o materiale scolastico e la collaborazione con diverse realtà missionarie e OdV che operano nei cinque continenti