Progetto Educazione all’affettività e alla sessualità

L’attività intende informare, rassicurare e responsabilizzare i ragazzi attraverso la promozione di un atteggiamento positivo verso l’affettività e la sessualità, per uno sviluppo armonico della personalità.

Coinvolge le classi quinte della Scuola primaria, attraverso interventi strutturati condotti dalla psicologa di Istituto, e le classi terze della Scuola secondaria di primo grado con incontri tenuti dagli esperti dell’Azienda Sanitaria della Provincia di Trento.

CLASSI QUINTE Scuola primaria

Accompagnare gli alunni lungo un percorso che li avvicinerà verso la percezione di sé, delle proprie caratteristiche e risorse.

Quinte classi della Scuola primaria

Le competenze, le abilità e le conoscenze sono riportate nelle programmazioni disciplinari delle classi coinvolte.

Il percorso coinvolge sia gli insegnanti che i genitori, attraverso un incontro iniziale di presentazione del progetto nei contenuti e negli strumenti utilizzati, e uno finale di restituzione.

Sono previsti degli interventi della psicologa nelle classi (indicativamente due incontri per classe di circa un’ora ciascuno), di confronto e riflessione sulle emozioni, sui rapporti e le relazioni tra pari e con gli adulti.

Valorizzazione dei diversi aspetti che caratterizzano ognuno.

La funzione strumentale referente del progetto, si incontra con la psicologa dell’istituto e la dirigente scolastica per concordare modalità e tempi per la realizzazione del progetto.

Gratuito.

CLASSI TERZE Scuola secondaria di primo grado

Informare, rassicurare, responsabilizzare i ragazzi attraverso la promozione di un atteggiamento positivo nei confronti della sessualità, del rispetto per i valori degli altri, di uno sviluppo armonico della personalità, della capacità di scelte autonome.

Terze classi della Scuola secondaria di primo grado.

Incontro preliminare degli esperti (una psicologa e un operatore sanitario) con i coordinatori e i genitori delle classi interessate, al fine di analizzare la domanda di formazione pervenuta e di illustrare materiali e metodi previsti nel progetto.

Incontri degli esperti con i ragazzi in classe (tre incontri per classe di circa due ore ciascuno), in cui è prevista l’eventualità dell’utilizzo di un questionario sia di entrata sia di uscita da parte dell’insegnante o dell’esperto.

Incontro finale di restituzione a insegnanti e genitori.

L’insegnante referente del progetto contatta gli esperti dell’Azienda Provinciale per i Servizi sanitari della PAT, promotrice del progetto.

Gratuito.