Attività sportive e di sviluppo del movimento
CORSO DI NUOTO
Scelta educativa |
Percorso didattico-sportivo che favorisce: l’avvicinamento all’ambiente acquatico; il miglioramento dello schema corporeo in ambiente acquatico; i momenti di aggregazione e socializzazione; la consapevolezza dei benefici conseguenti ad uno stile di vita sano; l'autonomia personale degli alunni. |
Destinatari |
Tutte le classi della Scuola primaria (dalla prima alla quinta) |
Competenze disciplinari e trasversali |
Disciplinari: destreggiarsi nella motricità finalizzata dimostrando di coordinare azioni, schemi motori, gesti tecnici con buon autocontrollo, di utilizzare conoscenze e abilità per risolvere situazioni-problema di natura motoria; assumere comportamenti rispettosi della salute e della sicurezza, proprie ed altrui. Trasversali: comunicazione della lingua italiana, imparare ad imparare; competenze sociali e civiche. |
Sintesi delle attività previste e modalità di verifica e valutazione |
Otto lezioni di nuoto: introduzione all’ambiente acquatico, ambientamento e acquisizione delle abilità acquatiche (galleggiamento, scivolamento e spostamento); apprendimento delle tecniche natatorie di base (dorso, crawl, rana e delfino); introduzione e apprendimento delle tecniche di base di salvamento. Osservazione sistematica. |
Struttura organizzativa |
Otto lezioni di nuoto annuali, con docenti di Scienze motorie e sportive e istruttori qualificati, rivolte a tutte le classi della Scuola primaria, organizzate in collaborazione con la piscina comunale di Ala. |
Costi previsti a carico delle famiglie |
Quota simbolica a carico delle famiglie. |
AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA e PARTECIPAZIONE AI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI
Scelta educativa |
Percorso didattico-sportivo che favorisce: l’avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline e la finalizzazione delle attività sportive scolastiche; momenti di aggregazione e socializzazione; la consapevolezza dei benefici conseguenti ad uno stile di vita sano (attività motoria e corretta alimentazione); l’assunzione di responsabilità e sviluppo dell’autonomia (i ragazzi decidono volontariamente quale attività praticare, e si assumono la responsabilità di frequentare con continuità e impegno un'attività extracurricolare, per alcuni ragazzi sono previste anche uscite, gare e partite, nelle quali è richiesto un buon livello di responsabilità e autonomia). |
Destinatari |
Tutti gli alunni della Scuola secondaria di primo grado |
Competenze disciplinari e trasversali |
Disciplinari: conoscere e partecipare a giochi di movimento, giochi tradizionali, giochi sportivi di squadra, rispettando le regole, imparando a gestire con equilibrio sia la sconfitta che la vittoria, gestire i diversi ruoli assunti nel gruppo e i momenti di conflittualità nel rispetto di compagni e avversari; destreggiarsi nella motricità finalizzata dimostrando di coordinare azioni, schemi motori, gesti tecnici con buon autocontrollo, di utilizzare conoscenze e abilità per risolvere situazioni-problema di natura motoria; assumere comportamenti rispettosi della salute e della sicurezza, proprie ed altrui; essere consapevole del proprio processo di crescita e sviluppo corporeo; riconoscere inoltre le attività volte al miglioramento delle proprie capacità motorie. Trasversali: comunicazione della lingua italiana, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, consapevolezza ed espressione culturale |
Sintesi delle attività previste e modalità di verifica e valutazione |
Gli studenti che partecipano al progetto possono essere coinvolti in due attività: · l’avviamento alla pratica sportiva, anche chiamato “Gruppo Sportivo”, che si propone di favorire l’acquisizione di corretti stili di vita, incrementare la conoscenza dei vari sport attraverso la pratica attiva e il coinvolgimento diretto della totalità degli alunni con proposte motorie e sportive diversificate, finalizzate non solo a considerare le componenti agonistiche, ma a valorizzare soprattutto quelle educative e ludiche. Il progetto esclude perciò l’avviamento precoce e intensivo alle tecniche centrare sulla “prestazione”, prevede invece la realizzazione di una programmazione adeguata alle esigenze degli alunni del nostro Istituto nel pieno rispetto della realtà territoriale di appartenenza;
|
Struttura organizzativa |
Le attività si svolgeranno in orario extracurricolare pomeridiano. I giorni previsti per il gruppo sportivo sono il lunedì, mercoledì e giovedì (salvo casi eccezionali). L’orario dell’attività è 16.00 – 17.15 da ottobre a maggio. Le attività proposte vengono decise a inizio anno di comune accordo considerando le risorse, la realtà territoriale e la programmazione didattica. |
Costi previsti a carico delle famiglie |
Gratuito. |
BAMBINI IN MOVIMENTO
Scelta educativa |
Attività dedicate alle classi prime e, eventualmente, seconde della Scuola primaria volte a stimolare i bambini a migliorare la percezione del proprio corpo e ad affinare lo sviluppo del movimento. In particolare il progetto si propone di: · sviluppare le capacità motorie di base semplici, come: camminare, saltare, correre, arrampicarsi, strisciare, rotolare e stare in equilibrio, e di quelle più complesse; · sviluppare e potenziare la conoscenza del proprio corpo e la presa coscienza di esso in relazione al movimento e al mondo esterno; · compiere numerose e differenziate esperienze motorie al fine di conoscere ulteriormente sé stessi, gli altri e il mondo circostante, ampliando le opportunità per acquisire una maggior fiducia in sé stessi, migliorando la propria autostima e sicurezza, conoscendo i propri limiti, accettandoli e cercando di superarli gradualmente, sia individualmente che con l’aiuto degli altri; · saper eseguire e portare a termine le indicazioni date dall’insegnante, nel rispetto delle regole, delle cose e dei compagni; · saper relazionarsi e collaborare con gli altri. |
Destinatari |
Alunni classi prime e seconde della Scuola primaria |
Competenze disciplinari e trasversali |
Essere consapevole del proprio processo di crescita e sviluppo e riconoscere le attività volte al miglioramento delle proprie capacità fisiche: · riconosce e denomina le varie parti del corpo; · sa rappresentare il proprio corpo fermo e in movimento; · è in grado di percepire le capacità di movimento del proprio corpo e quelle di controllo; · sa coordinare e collegare in modo fluido il maggior numero possibile di movimenti naturali: camminare, saltare, correre, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicare; · ricorda e verbalizza le differenti percezioni sensoriali; · sa utilizzare il movimento del proprio corpo nello spazio prestando attenzione alle singole percezioni sensoriali; · si avvia all’acquisizione graduale della coscienza corporea relativa alle sensazioni di peso e distanza; · conosce le varie parti del corpo; · conosce e riconosce gli schemi motori e posturali; · conosce e riconosce i propri sensi e le modalità di percezione sensoriale; · conosce le posizioni che il corpo può assumere rispetto allo spazio; · sa utilizzare le tecniche di controllo della respirazione; · sa effettuare con precisione e fluidità semplici movimenti di coordinazione oculo-manuale. |
Sintesi delle attività previste e modalità di verifica e valutazione |
10 ore di attività con un esperto. Per la verifica e la valutazione, far riferimento alla programmazione annuale delle classi. |
Struttura organizzativa |
Il progetto verrà svolto durante le ore di educazione motoria previste dall’orario di ogni singola classe indicativamente nel corso del primo quadrimestre. |
Costi previsti a carico delle famiglie |
Gratuito. |