Attività sportive e di sviluppo del movimento

CORSO DI NUOTO

Scelta educativa

Percorso didattico-sportivo che favorisce: l’avvicinamento all’ambiente acquatico; il miglioramento dello schema corporeo in ambiente acquatico; i momenti di aggregazione e socializzazione; la consapevolezza dei benefici conseguenti ad uno stile di vita sano; l'autonomia personale degli alunni. 

Destinatari

Tutte le classi della Scuola primaria (dalla prima alla quinta)

Competenze disciplinari e trasversali

Disciplinari: destreggiarsi nella motricità finalizzata dimostrando di coordinare azioni, schemi motori, gesti tecnici con buon autocontrollo, di utilizzare conoscenze e abilità per risolvere situazioni-problema di natura motoria; assumere comportamenti rispettosi della salute e della sicurezza, proprie ed altrui.

Trasversali: comunicazione della lingua italiana, imparare ad imparare; competenze sociali e civiche.

Sintesi delle attività previste e modalità di verifica e valutazione

Otto lezioni di nuoto: introduzione all’ambiente acquatico, ambientamento e acquisizione delle abilità acquatiche (galleggiamento, scivolamento e spostamento); apprendimento delle tecniche natatorie di base (dorso, crawl, rana e delfino); introduzione e apprendimento delle tecniche di base di salvamento.

Osservazione sistematica.

Struttura organizzativa

Otto lezioni di nuoto annuali, con docenti di Scienze motorie e sportive e  istruttori qualificati, rivolte a tutte le classi della Scuola primaria, organizzate in collaborazione con la piscina comunale di Ala.

Costi previsti a carico delle famiglie

 Quota simbolica a carico delle famiglie.

 

AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA e PARTECIPAZIONE AI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

Scelta educativa

Percorso didattico-sportivo che favorisce: l’avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline e la finalizzazione delle attività sportive scolastiche; momenti di aggregazione e socializzazione; la consapevolezza dei benefici conseguenti ad uno stile di vita sano (attività motoria e corretta alimentazione); l’assunzione di  responsabilità e sviluppo dell’autonomia (i ragazzi decidono volontariamente quale attività praticare, e si assumono la responsabilità di frequentare con continuità e impegno un'attività extracurricolare, per alcuni ragazzi sono previste anche uscite, gare e partite, nelle quali è richiesto un buon livello di responsabilità e autonomia).

Destinatari

Tutti gli alunni della Scuola secondaria di primo grado 

Competenze disciplinari e trasversali

Disciplinari: conoscere e partecipare a giochi di movimento, giochi tradizionali, giochi sportivi di squadra, rispettando le regole, imparando a gestire con equilibrio sia la sconfitta che la vittoria, gestire i diversi ruoli assunti nel gruppo e i momenti di conflittualità nel rispetto di compagni e avversari; destreggiarsi nella motricità finalizzata dimostrando di coordinare azioni, schemi motori, gesti tecnici con buon autocontrollo, di utilizzare conoscenze e abilità per risolvere situazioni-problema di natura motoria; assumere comportamenti rispettosi della salute e della sicurezza, proprie ed altrui; essere consapevole del proprio processo di crescita e sviluppo corporeo; riconoscere inoltre le attività volte al miglioramento delle proprie capacità  motorie.

Trasversali: comunicazione della lingua italiana, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, consapevolezza ed espressione culturale 

Sintesi delle attività previste e modalità di verifica e valutazione

Gli studenti che partecipano al progetto possono essere coinvolti in due attività:

·         l’avviamento alla pratica sportiva, anche chiamato “Gruppo Sportivo”, che si propone di favorire l’acquisizione di corretti stili di vita, incrementare la conoscenza dei vari sport attraverso la pratica attiva e il coinvolgimento diretto della totalità degli alunni con proposte motorie e sportive diversificate, finalizzate non solo a considerare le componenti agonistiche, ma a valorizzare soprattutto quelle educative e ludiche. Il progetto esclude perciò l’avviamento precoce e intensivo alle tecniche centrare sulla “prestazione”, prevede invece la realizzazione di una programmazione adeguata alle esigenze degli alunni del nostro Istituto nel pieno rispetto della realtà territoriale di appartenenza;

  • la possibile partecipazione ai Giochi sportivi studenteschi (fase d’Istituto, territoriale, provinciale e nazionale), su convocazione dei docenti di Scienze motorie e sportive e specifica autorizzazione da parte della famiglia.

Struttura organizzativa

Le attività si svolgeranno in orario extracurricolare pomeridiano. I giorni previsti per il gruppo sportivo sono il lunedì, mercoledì e giovedì (salvo casi eccezionali). L’orario dell’attività è 16.00 – 17.15 da ottobre a maggio. Le attività proposte vengono decise a inizio anno di comune accordo considerando le risorse, la realtà territoriale e la programmazione didattica.

Costi previsti a carico delle famiglie

  Gratuito.

 

BAMBINI IN MOVIMENTO 

Scelta educativa

Attività dedicate alle classi prime e, eventualmente, seconde della Scuola primaria volte a stimolare i bambini a migliorare la percezione del proprio corpo e ad affinare lo sviluppo del movimento. In particolare il progetto si propone di:

·         sviluppare le capacità motorie di base semplici, come: camminare, saltare, correre, arrampicarsi, strisciare, rotolare e stare in equilibrio, e di quelle più complesse;

·         sviluppare e potenziare la conoscenza del proprio corpo e la presa coscienza di esso in relazione al movimento e al mondo esterno;

·         compiere numerose e differenziate esperienze motorie al fine di conoscere ulteriormente sé stessi, gli altri e il mondo circostante, ampliando le opportunità per acquisire una maggior fiducia in sé stessi, migliorando la propria autostima e sicurezza, conoscendo i propri limiti, accettandoli e cercando di superarli gradualmente, sia individualmente che con l’aiuto degli altri;

·         saper eseguire e portare a termine le indicazioni date dall’insegnante, nel rispetto delle regole, delle cose e dei compagni;

·         saper relazionarsi e collaborare con gli altri.

Destinatari

Alunni classi prime e seconde della Scuola primaria

Competenze disciplinari e trasversali

Essere consapevole del proprio processo di crescita e sviluppo e riconoscere le attività volte al miglioramento delle proprie capacità fisiche:

·         riconosce e denomina le varie parti del corpo;

·         sa rappresentare il proprio corpo fermo e in movimento;

·         è in grado di percepire le capacità di movimento del proprio corpo e quelle di controllo;

·         sa coordinare e collegare in modo fluido il maggior numero possibile di movimenti naturali: camminare, saltare, correre, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicare;

·         ricorda e verbalizza le differenti percezioni sensoriali;

·         sa utilizzare il movimento del proprio corpo nello spazio prestando attenzione alle singole percezioni sensoriali;

·         si avvia all’acquisizione graduale della coscienza corporea relativa alle sensazioni di peso e distanza;

·         conosce le varie parti del corpo;

·         conosce e riconosce gli schemi motori e posturali;

·         conosce e riconosce i propri sensi e le modalità di percezione sensoriale;

·         conosce le posizioni che il corpo può assumere rispetto allo spazio;

·         sa utilizzare le tecniche di controllo della respirazione;

·         sa effettuare con precisione e fluidità semplici movimenti di coordinazione oculo-manuale.

Sintesi delle attività previste e modalità di verifica e valutazione

10 ore di attività con un esperto.

Per la verifica e la valutazione, far riferimento alla programmazione annuale delle classi.

Struttura organizzativa

Il progetto verrà svolto durante le ore di educazione motoria previste dall’orario di ogni singola classe indicativamente  nel corso del primo quadrimestre.

Costi previsti a carico delle famiglie

Gratuito.