Attività di Accoglienza e Continuità
L’accoglienza è un momento fondamentale per l’inserimento dei nuovi alunni nelle classi prime dei due ordini di scuola e consiste in specifiche attività atte a presentare la Scuola primaria e la Scuola secondaria di primo grado come un’esperienza da “vivere insieme”.
Il progetto prevede le seguenti attività:
❏ interventi di tipo informativo relativi al Regolamento di Istituto, agli organi della scuola e alle norme per la salute e la sicurezza;
❏ visita ai vari spazi della scuola;
❏ uscite sul territorio per attività ludico-sportive che mirano a favorire l'integrazione, la conoscenza e lo stare insieme.
Nello specifico alla Scuola primaria viene proposta a tutte le classi un’uscita sul territorio in orario scolastico durante le prime settimane di scuola; alla Scuola secondaria di primo grado viene organizzata un’esperienza formativa a inizio anno per le classi prime.
Le attività legate alla continuità nascono dall’esigenza di instaurare tra i vari ordini di scuola una fattiva collaborazione che vada al di là del semplice rapporto informativo e che miri a rendere più agevole il percorso degli alunni.
Sono previsti momenti di visita alle strutture scolastiche e attività didattiche rivolte agli alunni per favorire concretamente il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla Scuola primaria e dalla Scuola primaria alla Scuola secondaria di primo grado, promuovendo interazioni tra i diversi contesti educativi.
Progetto Accoglienza e Progetto Continuità
Scelta educativa |
Accompagnare gli alunni verso una nuova realtà scolastica attraverso un'esperienza che sia il più possibile costruttiva ed emotivamente significativa. Abbattere ogni senso di disagio o inadeguatezza nell'alunno che si trova immerso in una situazione scolastica nuova. |
Destinatari |
Alunni della Scuola dell'infanzia, della Scuola primaria e della Secondaria di primo grado. |
Competenze disciplinari e trasversali |
Formare un pensiero aperto verso nuovi contesti e favorevole alla collaborazione con compagni e insegnanti diversi. Instaurare nuove relazioni. Partecipare alla costruzione di regole di convivenza a scuola, mettendo in atto comportamenti corretti nel gioco e nell'interazione sociale secondo il regolamento d’Istituto. Ascoltare e rispettare il punto di vista altrui utilizzando una comunicazione non ostile. |
Sintesi delle attività previste e modalità di verifica e valutazione |
Attività didattiche generali:
Valutazione: Osservazione in itinere riguardanti l'efficacia del progetto sulla base della risposta degli alunni relativamente a coinvolgimento, interesse e prime relazioni instaurate. |
Struttura organizzativa |
Funzioni strumentali e docenti |
Costi previsti a carico delle famiglie |
Gratuito |