Attività di Accoglienza e Continuità

L’accoglienza è un momento fondamentale per l’inserimento dei nuovi alunni nelle classi prime dei due ordini di scuola e consiste in specifiche attività atte a presentare la Scuola primaria e la Scuola secondaria di primo grado come un’esperienza da “vivere insieme”.

Il progetto prevede le seguenti attività:

interventi di tipo informativo relativi al Regolamento di Istituto, agli organi della scuola e alle norme per la salute e la sicurezza;

visita ai vari spazi della scuola;

uscite sul territorio per attività ludico-sportive che mirano a favorire l'integrazione, la conoscenza e lo stare insieme.

Nello specifico alla Scuola primaria viene proposta a tutte le classi un’uscita sul territorio in orario scolastico durante le prime settimane di scuola; alla Scuola secondaria di primo grado viene organizzata un’esperienza formativa a inizio anno per le classi prime.

Le attività legate alla continuità nascono dall’esigenza di instaurare tra i vari ordini di scuola una fattiva collaborazione che vada al di là del semplice rapporto informativo e che miri a rendere più agevole il percorso degli alunni.

Sono previsti momenti di visita alle strutture scolastiche e attività didattiche rivolte agli alunni per favorire concretamente il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla Scuola primaria e dalla Scuola primaria alla Scuola secondaria di primo grado, promuovendo interazioni tra i diversi contesti educativi.

Progetto Accoglienza e Progetto Continuità

Scelta educativa

Accompagnare gli alunni verso una nuova realtà scolastica attraverso un'esperienza che sia il più possibile costruttiva ed emotivamente significativa.

Abbattere ogni senso di disagio o inadeguatezza nell'alunno che si trova immerso in una situazione scolastica nuova.

Destinatari

Alunni della Scuola dell'infanzia, della Scuola primaria e della Secondaria di primo grado.

Competenze disciplinari e trasversali

Formare un pensiero aperto verso nuovi contesti e favorevole alla collaborazione con compagni e insegnanti diversi.

Instaurare nuove relazioni.

Partecipare alla costruzione di regole di convivenza a scuola,

mettendo in atto comportamenti corretti nel gioco e nell'interazione sociale secondo il regolamento d’Istituto.

Ascoltare e rispettare il punto di vista altrui utilizzando una comunicazione non ostile.

Sintesi delle attività previste e modalità di verifica e valutazione

Attività didattiche generali:

• attività laboratoriali mirate alla realizzazione di semplici lavori finalizzati all'accoglienza;
  •  visite guidate volte alla conoscenza dei diversi ambienti scolastici;
  • possibile uscita sul territorio;
  • spiegazione della "Carta dei diritti e dei doveri degli studenti" con le relative sanzioni (Scuola secondaria di primo grado).

Valutazione:

Osservazione in itinere riguardanti l'efficacia del progetto sulla base della risposta degli alunni relativamente a coinvolgimento, interesse e prime relazioni instaurate.

Struttura organizzativa

Funzioni strumentali e docenti

Costi previsti a carico delle famiglie