Sicurezza a scuola
La scuola ha la responsabilità diretta di garantire la sicurezza degli studenti e delle altre componenti scolastiche, in quanto luogo privilegiato e deputato per la promozione della salute a favore di tutti coloro che operano al suo interno e nell’ottica di un miglioramento duraturo dello stile di vita.
Le misure di prevenzione e protezione previste dalla normativa sono finalizzate al miglioramento delle condizioni di sicurezza e della salute delle persone presenti all’interno dell’edificio scolastico: studenti, lavoratori e altre persone presenti anche occasionalmente. Tutte queste figure devono partecipare attivamente alla realizzazione di un sistema di sicurezza che garantisca l'incolumità e un confort più sicuro e utile per tutti.
Gli organigrammi della sicurezza contengono i nominativi che corrispondono alle figure di cui all'art. 28, comma 2, lettera e) del D. Lgs. 81/2008, ovvero i nominativi del RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, del RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, nonché dei lavoratori che all’interno dell’istituto sono chiamati a svolgere incarichi quali Preposti, ASPP Addetti al Servizio di Prevenzio ne e Protezione nei singoli plessi scolastici e altri incarichi durante le esercitazioni o le reali situazioni di calamità.
Tutte le persone incaricate sono formate o in via di formazione nell’anno 2021/2022.
Si riportano qui le informazioni basilari in materia di sicurezza derivanti dalle norme in vigore e la descrizione delle principali misure di sicurezza adottate o da programmare.