Progetto Sicurezza in rete

Scelta educativa

Il progetto “Sicurezza in rete” promuove lo sviluppo di  competenze digitali ed un uso positivo, critico e consapevole delle tecnologie nel processo educativo che coinvolge studenti e studentesse.

Classi quinte Scuola primaria

Classi seconde Scuola secondaria di primo grado

Classi sia della Scuola primaria sia della Scuola secondaria di primo grado che aderiscono a progettualità provinciali o di istituto.

Competenze disciplinari e trasversali

Comunicare e relazionarsi

Interagire attraverso le TIC

Condividere informazioni attraverso le TIC

Esercitare la cittadinanza digitale

Sintesi delle attività previste e modalità di verifica e valutazione

CLASSI QUINTE Scuola primaria (intervento di 4 ore)

Per quanto riguarda le classi quinte della Scuola primaria è previsto l’intervento dell’animatore digitale in classe per proporre agli alunni un semplice questionario sull’uso dei dispositivi mobili.

Successivamente si analizzano i dati emersi dal questionario e si ragiona con alunni e alunne sui possibili comportamenti corretti da mettere in atto per tutelare se stessi e gli altri nell’uso dei dispositivi personali.

L’ultima parte dell'intervento si concretizza nella realizzazione da parte degli alunni di una semplice infografica che raccolga in sintesi le buone pratiche per un utilizzo positivo e consapevole dei dispositivi.

CLASSI SECONDE Scuola secondaria di primo grado (intervento di 4 ore)

Nelle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado si prevede invece l’intervento del referente del cyberbullismo che proporrà a studenti e studentesse due tematiche principali: “Identità digitale e privacy” e “La sicurezza online e il cyberbullismo”. Al termine dell’attività viene proposto ai ragazzi un questionario di autovalutazione e la realizzazione di un prodotto digitale (infografica/meme) in collaborazione con i docenti di tecnologia.

Struttura organizzativa

2 incontri da 2 ore nelle classi quinte della Scuola primaria da realizzare nel secondo quadrimestre

2 incontri da 2 ore nelle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado da realizzare nel primo quadrimestre.

Le attività proposte sono svolte con la codocenza di animatore digitale o referente del cyberbullismo e insegnanti di classe. Gli spazi utilizzati saranno le aule e i laboratori di informatica dei plessi.

Costi previsti a carico delle famiglie

Gratuito.