Progetto Educazione stradale

Scelta educativa

Percorsi rivolti alle classi terze della Scuola primaria e alle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado e mirati all’acquisizione di una maggior consapevolezza della necessità di rispettare le norme del Codice Stradale per la sicurezza propria e altrui.

Destinatari

Le classi terze della Scuola primaria e seconde della Scuola secondaria di primo grado.

Competenze disciplinari e trasversali

Si vedano i Piani di studio di Tecnologia.

Sintesi delle attività previste e modalità di verifica e valutazione

Incontro di due ore con la Polizia municipale o con la Polizia stradale.

Discussione in classe con lezione partecipata.

Eventuale uscita nel cortile della scuola o sul territorio circostante, in orario curricolare, per verificare la conoscenza e la presenza della segnaletica stradale orizzontale e verticale e il rispetto della stessa.

Risultati attesi

Acquisizione di una maggior consapevolezza della necessità di rispettare le norme del Codice stradale per la sicurezza propria e altrui.

Struttura organizzativa

l docente referente della Commissione dedicata, contatta i Vigili urbani la Polizia municipale o la Polizia stradale per concordare date e orari degli incontri, i quali saranno comunicati per iscritto alle famiglie. Gli incontri avverranno in aula magna o nelle aule alla Scuola secondaria di primo grado, nelle aule e nel cortile alla Scuola primaria.

Costi previsti a carico delle famiglie

Gratuito.