Progetto Legalità

L’educazione alla legalità è un valore trasversale che impegna tutti i docenti, è finalizzata alla formazione del buon cittadino, di una persona responsabile che stia bene con sé e con gli altri, responsabile e partecipe alla vita sociale; solidale, che conosca le problematiche ed i pericoli del mondo che lo circonda per imparare a prevenirli o tentare di risolverli. Il progetto prevede interventi di rappresentanti dei Carabinieri o di altra Forza dell’ordine, prioritariamente nelle classi quinte della Scuola primaria, concordati annualmente con il referente della Commissione Salute, impostati sul dialogo con gli studenti.

Promuovere la cultura della legalità nella scuola significa educare gli alunni al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione delle conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile.

Tutte le classi nelle modalità definite ai Consigli di classe

Le competenze, le abilità e le conoscenze sono riportate nelle programmazioni disciplinari delle classi coinvolte.

Tutte le classi: interventi legati al tema della legalità.

Classi QUINTE Scuola primaria: intervento nelle classi interessate di un rappresentante dei Carabinieri, il quale, attraverso una chiacchierata, invita i bambini a raccontare se sono stati testimoni di episodi spiacevoli, li aiuta a riflettere su come agire in queste situazioni, comunicando a chi di dovere cosa hanno visto o sentito, li mette davanti alle responsabilità a cui incorrono nel caso in cui siano essi gli autori degli episodi.

Verifica e valutazione: efficacia del progetto sulla base della risposta degli alunni relativamente a interesse, partecipazione, arricchimento culturale, acquisizione del senso civico, assunzione

Il docente referente della Commissione Salute organizza le attività esperti e definisce le attività.