Scuola primaria di Ala e Serravalle

Il percorso didattico

Il percorso didattico della Scuola Primaria si struttura in due bienni e in un anno ponte:

• il primo biennio di raccordo con la scuola materna in cui si presentano i primi approcci disciplinari;
  • il secondo biennio in cui si affrontano più direttamente le discipline;
  • il quinto anno che fa parte del terzo biennio, in raccordo con la SSPG.

Organizzazione oraria

Per le classi della Scuola Primaria la suddivisione annuale del tempo scuola è in quadrimestri o trimestri con delibera annuale del Collegio dei Docenti; il tempo scuola settimanale è strutturato su 26 ore settimanali di frequenza obbligatoria, 4 ore di frequenza facoltativa e fino a ulteriori 10 ore settimanali per assicurare le attività di mensa e interscuola offerte a tutti gli alunni che frequentano le attività pomeridiane. L’organizzazione prevede tre rientri pomeridiani obbligatori e due facoltativi.

• Su 5 giorni
  • 3 pomeriggi obbligatori (lunedì, martedì, giovedì)
  • 2 pomeriggi opzionali (mercoledì e venerdì)

Ingresso a scuola dei docenti

Inizio e termine lezioni del mattino

8.00 - 12.00 (comprensivo di intervallo)

Mensa e interscuola

12.00 - 14.00

Inizio e termine lezioni del pomeriggio

14.00 - 16.00

Suddivisione oraria delle discipline

MATERIE

1^ - 2^

3^

4^

5^

8

7

6

Geografia

Matematica e tecnologia

8

6

Scienze

Lingua comunitaria inglese

Lingua comunitaria tedesco

Educazione all'immagine

1

Educazione all'immagine Clil (tedesco)

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica/ Att. alt. IRC

Educazione Civica

Totale ore settimanali

26

Attività facoltative

4

*Secondo quanto previsto dalla legge 92 del 2019 l’insegnamento di Educazione civica e alla cittadinanza avrà un proprio voto o giudizio e prevede un monte ore annuo minimo di 33 interventi trasversali sulle diverse materie.

A integrazione dell’offerta formativa, nell'Istituto vengono inoltre attuate attività di sostegno e di alternativa alla religione cattolica:

• attività di sostegno: percorsi individualizzati rivolti ad alunni certificati ai sensi della legge 104/92 e percorsi personalizzati rivolti ad alunni, o gruppi di alunni, con disturbi specifici di apprendimento o con fragilità personali e/o sociali.
  • attività di alternativa alla religione: rivolte agli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, ai quali sono offerte: attività didattiche e formative, attività di studio e/o ricerca individuali con assistenza di personale docente, non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Attività opzionali facoltative

In aggiunta al tempo scuola dedicato agli insegnamenti obbligatori, la scuola propone attività opzionali facoltative per ulteriori 132 ore annuali, pari a quattro ore settimanali e ulteriori 10 ore settimanali per assicurare le attività di mensa e interscuola. I pomeriggi dedicati alle attività opzionali facoltative nei due plessi di Scuola primaria sono quelli del mercoledì e del venerdì.

Le attività facoltative sono definite in autonomia dall’istituzione scolastica e sono articolate in percorsi laboratoriali o di potenziamento di specifiche aree disciplinari.

Le attività proposte sviluppano principalmente tre aree di interesse:

• Area linguistica che prevede attività di potenziamento linguistico;
  • Area disciplinare che prevede attività di potenziamento disciplinare (non comporta un ampliamento curricolare) e approfondimento delle competenze linguistiche e logiche;
  • Area espressiva che prevede attività a carattere laboratoriale delle aree espressivo, musicale, ludico-motoria, manipolativo-pratica.

Le attività specifiche proposte alle famiglie, definite da apposita commissione, sono realizzate nei limiti delle risorse disponibili e delle necessità organizzative dell’Istituto.

Durante i pomeriggi opzionali le attività sono per classi aperte, gruppi interclasse, piccoli gruppi, che possono variare nel corso dell’anno scolastico, al fine di favorire un approccio collaborativo e laboratoriale.

L’iscrizione alle attività opzionali, generalmente proposta nel mese di gennaio, è annuale e vincolante per l’intero anno scolastico (salvo deroghe dovute a gravi motivi debitamente documentati). Non è possibile l’iscrizione alle attività opzionali in corso d’anno.

MERCOLEDÌ

VENERDÌ

Quadrimestre

Quadrimestre*

Classe PRIMA

Attività a carattere laboratoriale delle aree espressivo, musicale, ludico-motoria, manipolativo-pratica.

Classe SECONDA

Classe TERZA

Potenziamento linguistico - INGLESE**

Classe QUARTA

Classe QUINTA

Attività di potenziamento disciplinare e approfondimento.

*    Primo e/o secondo quadrimestre a seconda delle esigenze organizzative.

** Il potenziamento nella lingua straniera - TEDESCO o nella lingua straniera - INGLESE viene attivato a partire dal numero minimo di 5 iscritti.

Potenziamento dell’insegnamento delle lingue

Il Piano Trentino Trilingue (Deliberazione della Giunta Provinciale 2055 del 2014 e successivo aggiornamento con Deliberazione della Giunta Provinciale 2040 del 2019) prescrive che nella scuola primaria una parte delle attività didattiche (3 ore a settimana) venga destinata al potenziamento linguistico.

PIANO TRENTINO TRILINGUE

Classe PRIMA

Potenziamento linguistico - TEDESCO

Classe SECONDA

Potenziamento linguistico - TEDESCO

Classe TERZA

Musica Clil (inglese)

Ed. all'immagine Clil (tedesco)

Potenziamento lingua straniera - INGLESE

Classe QUARTA

Musica Clil (inglese)

Ed. all'immagine Clil (tedesco)

Potenziamento lingua straniera - TEDESCO

Classe QUINTA

Ed.all'immagine Clil (tedesco)

Potenziamento lingua straniera - TEDESCO

Potenziamento di lingua straniera attraverso la “Settimana linguistica” all’estero.

Le ore di Potenziamento di lingua straniera sono svolte durante le attività opzionali facoltative del venerdì e del mercoledì.