Funzionigramma

Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata.

Tipologia

Altro

Cosa fa

Figure di coordinamento organizzativo

  • docenti collaboratrici della dirigente: in assenza o indisponibilità della dirigente, lavorano con funzioni attribuite con delega;

REFERENTI:

Collaboratrice della Dirigente (SSPG): Elisa Azzolini
Collaboratrice della Dirigente (SP): Federica Mariazzi, Fabiana Endrizzi
Referente di Plesso per la SP di Ala: Federica Mariazzi
Referente di Plesso per la SP di Serravalle: Daniela Anderlini, Vincenza Campeggio
  • responsabili di plesso: coordinano le singole scuole su delega della dirigente collaborando con lo staff di dirigenza;
  • responsabile per la sicurezza e referenti di plesso per la sicurezza: collaborano con il dirigente scolastico e con il responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione per il miglioramento continuo dell’indice di sicurezza delle persone e di qualità della struttura;

Figure di coordinamento didattico

  • coordinatore di classe: rappresenta la figura di collegamento e coordinamento fra la classe, l’intero consiglio di classe e le famiglie;
  • referente di dipartimento: rappresenta la figura di collegamento e coordinamento fra il dirigente scolastico e i docenti;
  • responsabile palestra e attrezzature sportive, responsabile aula artistica e laboratorio di ceramica, responsabile laboratorio informatico: sovrintendono al buon funzionamento delle aule speciali e segnalano le esigenze connesse all’attività svolta;
  • referente BES: collabora con il dirigente scolastico, gli insegnanti curricolari, i servizi socio-sanitari, gli enti locali e le strutture del territorio;
  • referente per le iniziative interculturali: collabora con il dirigente scolastico, gli insegnanti curricolari, i servizi socio-sanitari, gli enti locali e le strutture del territorio per l’inserimento e l’integrazione degli studenti stranieri;
  • animatore digitale: affianca il dirigente scolastico nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione e accompagnare le azioni del piano digitale all'interno della scuola
REFERENTI:
Referente Intercultura: Francesca Olivotto
Animatrici digitali: Fabiana EndrizziFederica Mariazzi
Cyerbullismo: Fedele Ferrari

Funzioni strumentali

Le aree delle funzioni strumentali, nonché i criteri generali di attribuzione e le competenze che devono possedere i destinatari, sono identificate annualmente con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il Progetto d’istituto:
  • Autovalutazione di Istituto: Salvatore Castellino
  • Bisogni Educativi Speciali: Giuseppe Cerbone e Arianna Cavagna
  • Continuità: Elena Caprara
  • Orientamento: Chiara Gaiga
  • Potenziamento linguistico: Mariangela Lancellotti
  • Salute e benessere: Emaniela Chizzola

Figure specifiche

  • Responsabile protezione dati
  • Medico competente
  • Responsabile Servizio Protezione e Prevenzione
  • Addetti al Servizio Protezione e Prevenzione
  • Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
  • Addetti primo intervento emergenza

Sede

Sede dell' Istituto Comprensivo di Ala

Tag pagina: Istituto