Scuola secondaria di Primo Grado

Il percorso didattico

La Scuola Secondaria di primo grado si articola in un primo anno di raccordo con la Scuola Primaria (terzo biennio) dedicato agli approfondimenti disciplinari, e un secondo e terzo anno (quarto biennio) dedicati agli approfondimenti disciplinari e all’orientamento.

Organizzazione oraria

La struttura dell’orario scolastico settimanale è uguale per tutti i corsi, con 34 interventi settimanali obbligatori da 50 minuti comprendenti due rientri pomeridiani. È previsto un terzo pomeriggio (il venerdì) per i laboratori opzionali della durata di due interventi di 50 minuti, scelti liberamente dagli alunni.

Organizzazione

❏       Su 5 giorni

❏       2 pomeriggi obbligatori (corsi A-D-E e B-C ad anni alterni)

❏       1 pomeriggio opzionale (venerdì)

Ingresso a scuola dei docenti

7.50

Inizio e termine lezioni del mattino

7.55 - 13.10

10.25 - 10.40   intervallo

Mensa con intervallo

13.10 - 14.20

Inizio e termine lezioni del pomeriggio

14.20 - 16.00

 

Suddivisione oraria delle discipline

MATERIE

Interventi

cl. 1^- 2^ - 3^

Italiano

8

Storia

2

Geografia

2

Lingua comunitaria Tedesco

3

Lingua comunitaria Inglese

3

Matematica

5

Scienze

2

Tecnologia

2

Educazione musicale

2

Educazione artistica

2

Scienze Motorie e Sportive

2

Religione Cattolica / attività alternative

1

Educazione Civica

*

Totale ore obbligatorie

34

Attività opzionali facoltative

2

* Secondo quanto previsto dalla legge 92 del 2019 l’insegnamento di Educazione civica e alla cittadinanza avrà un proprio voto o giudizio e prevede un monte ore annuo minimo di 33 interventi trasversali sulle diverse materie.

Ad integrazione dell’offerta formativa, nell'Istituto vengono inoltre attuate attività di sostegno e di alternativa alla religione cattolica.

  • attività di sostegno: percorsi individualizzati rivolti ad alunni certificati ai sensi della legge 104/92 e percorsi personalizzati rivolti ad alunni, o gruppi di alunni, con disturbi specifici di apprendimento o con fragilità personali e/o sociali.
  • attività di alternativa alla religione: rivolte agli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, ai quali sono offerte: attività didattiche e formative, attività di studio e/o ricerca individuali con assistenza di personale docente, non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Attività opzionali facoltative

In aggiunta al tempo scuola dedicato agli insegnamenti obbligatori, la scuola propone attività opzionali facoltative per ulteriori 66 ore annuali, pari a due ore settimanali e ulteriori 6 ore settimanali (350 minuti) per assicurare le attività di mensa e intervallo. Il pomeriggio dedicato alle attività opzionali facoltative è quello del venerdì.

Le attività facoltative sono definite in autonomia dall’istituzione scolastica e sono articolate in percorsi laboratoriali o di potenziamento di specifiche aree disciplinari.

 Le attività proposte sviluppano principalmente quattro aree di interesse:

  • area sportiva;
  • area artistico-espressiva;
  • area tecnico-scientifica;
  • area linguistica.

Le attività specifiche proposte alle famiglie, definite da apposita commissione, sono realizzate nei limiti delle risorse disponibili e delle necessità organizzative dell’istituto. Nella tabella sono indicati i corsi storicamente organizzati dalla scuola, che potrebbero subire variazioni all’interno della singola annualità.

Durante i pomeriggi opzionali le attività possono essere organizzate per classi aperte, gruppi interclasse, piccoli gruppi, che possono variare nel corso dell’anno scolastico, al fine di favorire un approccio collaborativo e laboratoriale.

Per gli alunni BES è cura dei docenti dei consigli di classe identificare le attività e i tempi ritenuti più idonei al percorso formativo. Lo studente che non mantenga un atteggiamento corretto durante le attività opzionali è sospeso dalla frequenza delle stesse dal consiglio di classe per il tempo ritenuto opportuno.

Qualora tra le proposte di attività facoltative ve ne fossero alcune che comportano delle spese a carico delle famiglie, è sempre prevista la possibilità di un’opzione alternativa che non preveda alcun costo per i responsabili degli alunni.

L’iscrizione alle attività opzionali, generalmente proposta nel mese di gennaio, è:

  • annuale per le classi prime e seconde;
  • bimestrale per le classi terze.

La scelta di iscrizione alle attività opzionali è vincolante per l’intero anno scolastico (salvo deroghe dovute a gravi motivi debitamente documentati); non è possibile in corso d’anno.

AREE DI APPRENDIMENTO

 

Classe PRIMA - Classe SECONDA

Classe TERZA

SPORTIVA

Laboratoriale

 

Ad esempio:

-  Giochi con la palla

-  Whatch and strike

-  Giochi di squadra

-  Tennis

-  Nuoto

 

ARTISTICO-ESPRESSIVA

Laboratoriale

Ad esempio:

-  Ceramica

-  Decorazione

-  Pittura

-  Tecniche di stampa

-  Calligrafia cancelleresca

-  Laboratorio musicale

 

TECNICO-SCIENTIFICA

Ad esempio:

-  Informatica

-  Robotica

-  Creo un videogioco

-  Laboratorio scientifico

-  Orto

Ad esempio:

-  Giochi matematici*

-  Preparazione esame matematica

-  Potenziamento matematica

LINGUISTICA

Ad esempio:

-  Potenziamento inglese

-  Potenziamento tedesco

 

 

Ad esempio:

-  Laboratorio di lingua italiana*

-  Preparazione esame di italiano

-  Preparazione esame inglese KET

-  Preparazione esame tedesco FIT

-  Potenziamento inglese

-  Potenziamento tedesco

*attività laboratoriale anche secondo le modalità proposte dalle prove Invalsi. 

Nell’ambito delle attività opzionali è consentito agli studenti delle classi terze di proseguire particolari esperienze di gruppo in continuità con gli anni precedenti, in accordo con i docenti coinvolti.

L’attivazione di alcune attività prevede un numero di iscritti minimo (pari a 5 iscritti) e massimo (da 6 a 15 secondo la tipologia di laboratorio), specificato nel modulo di iscrizione. Nel caso in cui il numero minimo di iscrizioni non venga raggiunto è prevista un’attività alternativa proposta dalla scuola. Nel caso di iscrizioni superiori al numero massimo previsto si procederà, compatibilmente con le risorse, allo sdoppiamento del laboratorio. Qualora per problemi organizzativi non sia possibile dar seguito a tutte le iscrizioni pervenute per la specifica disciplina opzionale, si procederà, previa consultazione dello studente, all’iscrizione ad un’altra attività opzionale, possibilmente in coerenza con l’area di apprendimento prescelta.

Per quanto riguarda le attività di preparazione per le certificazioni KET e FIT offerte agli studenti delle classi terze, possono accedervi gli alunni con valutazione minima di distinto (raggiunta alla fine del quadrimestre antecedente). In assenza di tale requisito occorre il parere favorevole dell’insegnante di disciplina.

I corsi di potenziamento linguistico (tedesco/inglese) offerti agli studenti delle classi prime, seconde e terze sono attivati possibilmente per gruppi di interesse: per le classi seconde e terze i gruppi sono formati da alunni con un rendimento pari o inferiore a discreto (recupero) e alunni con un rendimento pari o superiore a buono (potenziamento), secondo la valutazione ottenuta nel quadrimestre antecedente.

Potenziamento dell’insegnamento delle lingue

Il Piano Trentino Trilingue (Deliberazione della Giunta Provinciale 2055 del 2014 e successivo aggiornamento con Deliberazione della Giunta Provinciale 2040 del 2019) prescrive che nella Scuola Secondaria una parte delle attività didattiche (3 ore a settimana) venga destinata al potenziamento linguistico.

 Il Piano è indicativamente così strutturato:

PIANO TRENTINO TRILINGUE

Classe PRIMA

33 interventi annuali di potenziamento di lingua straniera (tedesco e/o inglese) durante le attività opzionali del venerdì.

Potenziamento di lingua straniera attraverso la “Settimana linguistica”*

33 interventi annuali di potenziamento di lingua straniera (tedesco e inglese) durante tre “Giornate in lingua” comprensive delle ore laboratoriali necessarie alla preparazione delle stesse.

33 interventi annuali di potenziamento di lingua straniera (tedesco e/o inglese) in metodologia Clil su tematiche trasversali legate all’educazione civica (16 ore) e su argomenti connessi alla geografia e/o alla storia (17 ore).

Classe SECONDA

 

33 interventi annuali di potenziamento di lingua straniera (tedesco e/o inglese) durante le attività opzionali del venerdì.

33 interventi annuali di potenziamento di lingua straniera (tedesco e inglese) durante tre “Giornate in lingua” comprensive delle ore laboratoriali necessarie alla preparazione delle stesse.

33 interventi annuali di potenziamento di lingua straniera (tedesco e/o inglese) in metodologia Clil su tematiche trasversali legate all’educazione civica (16 ore) e su argomenti connessi alla geografia e/o alla storia (17 ore).

Potenziamento di lingua straniera attraverso la “Settimana linguistica”*.

Classe TERZA

33 interventi annuali di potenziamento di lingua straniera (tedesco e/o inglese) durante le attività opzionali del venerdì.

Corsi di preparazione per le certificazioni KET e FIT.

33 interventi annuali di potenziamento di lingua straniera (tedesco e inglese) durante tre “Giornate in lingua” comprensive delle ore laboratoriali necessarie alla preparazione delle stesse.

33 interventi annuali di potenziamento di lingua straniera (tedesco e/o inglese) in metodologia Clil su tematiche trasversali legate all’educazione civica (16 ore) e su argomenti connessi alla geografia e/o alla storia (17 ore).

* attività con costi a carico delle famiglie.