Progetto Biblioteca classi prime SP Ala

Le classi prime di quest’anno hanno attivato biblioteche di classe molto ben fornite e allestite allo scopo di favorire la visione e la lettura quotidiana di albi illustrati, libri per le prime letture, piccoli testi di narrativa in stampato maiuscolo o in stampato minuscolo con la caratteristica dell’alta leggibilità. In questo modo, gradualmente, gli alunni hanno naturalmente preso confidenza con i libri, con la lettura, sentendo l’esigenza di portare a casa i volumi e condividerne la visione con le famiglie.

Biblioteca 1Biblioteca 1

Biblioteca 1

Per questo motivo le insegnanti hanno pensato di utilizzare le Attività facoltative per decorare 60 borse di tela, acquistate per l’occasione dalle stesse insegnanti, con i colori da stoffa forniti dalla scuola, e che poi sono state regalate a tutti i bambini delle prime. L’utilizzo delle borse, come anche il lavoro delle insegnanti hanno contribuito a consapevolizzare i bambini riguardo alla cura del libro come oggetto prezioso e dunque al grande valore che la lettura ha per la loro formazione di studenti e di cittadini.

Ecco le nostre bellissime borse personalizzate:

Borse 1          Borse 1

Borse 1        Borse 1

Borse 1                                           Borse 1

Borse 1

Ci si augura che la pratica della lettura quotidiana e l’approccio al libro narrativo o divulgativo, diventi sempre più capillare nelle nostre classi. Le idee del Progetto Biblioteca della scuola di Ala sono tante e vivaci!

Buona lettura a tutti!