Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PNRR 1.4 - INSIEME ALLA META

Con i fondi destinati dal PNRR l'IC di Ala si impegna a contrastare la dispersione scolastica, che condiziona lo studente non solo nell’immediato ma anche nell’evoluzione delle condizioni di vita future. Per far fronte a tale fenomeno la scuola attuerà azioni pluriennali consistenti in percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e di accompagnamento, percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie; percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, che possano aiutare i ragazzi e le ragazze a rischio di dispersione scolastica a definire un’identità in positivo, riconoscendo e vedendo riconosciuti i propri punti di forza, incrociando il curricolo delle esperienze con quello della formazione. 

PNRR 4.0 - CLASSROOMS IN USE

Con i fondi destinati dal PNRR è nostra intenzione creare un’innovazione digitale che coinvolga un numero consistente di ambienti: l’obiettivo prioritario è quello di dedicare particolari aule e spazi multifunzionali a discipline specifiche o pratiche didattiche che mettano al centro gli studenti e i loro bisogni formativi, promuovendo così una didattica maggiormente centrata sul valore formativo delle discipline e sulla loro capacità di strutturare nel tempo vere e proprie competenze, con particolare riferimento alle discipline STEM e al Quadro europeo delle competenze digitali per i cittadini. La parziale riorganizzazione dell’Istituto vedrà, in alcune ore curricolari, lo spostamento degli alunni nei diversi ambienti realizzati e la rotazione degli stessi per la partecipazione attiva alle diverse attività didattiche.

PNRR 3.1 - STEM e MULTILINGUISMO: insieme per scenari futuri

Grazie ai fondi del PNRR 4.0 che ci hanno permesso l’acquisto di un consistente quantitativo di strumentazione informatica e l'allestimento di ambienti di apprendimento laboratoriali e innovativi, l’Istituto Comprensivo Ala persegue come obiettivi prioritari, all’interno dell’’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, la realizzazione di una serie di percorsi volti all’arricchimento degli studenti e delle studentesse nelle competenze legate alle discipline STEM. In particolare si cercherà di sostenere una cultura scientifica in studenti e studentesse dei due ordini di scuola, grazie ad un approccio innovativo al pensiero scientifico mettendo in atto metodologie specifiche tra qui l’Inquiry Based Learning, il Problem Solving e, per i più piccoli, il Learning by doing anche attraverso la Peer education. 

PNRR 2.1 - Formazione per la transizione digitale

La formazione finalizzata alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, avverrà in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu e con le Istruzioni operative del D.M. 66/2023. I corsi saranno finalizzati a rafforzare le competenze del personale scolastico nella gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici. Sarà inoltre curato l’insegnamento delle competenze specialistiche necessarie per la formazione alle professioni digitali del futuro, in complementarietà con quanto realizzato dalla scuola con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” della missione 4, componente 1, del PNRR. 

PRIVACY

La realizzazione dei progetti finanziati con fondi PNRR prevede l'utilizzo delle piattaforme “Futura PNRR” e “Scuola Futura”. In particolare “Futura PNRR” è la piattaforma per la gestione dei progetti finanziati dal PNRR di titolarità del Ministero dell’istruzione e del merito e consente alle scuole di progettare, gestire e monitorare i progetti dalla fase di creazione fino a quella di rendicontazione finale. In essa vengono registrate tutte le attività realizzate dalla scuola e i riferimenti agli studenti coinvolti (nome, cognome e classe) al fine di attestare la presenza ai corsi e rilasciare attestazione di frequenza come previsto da specifica normativa.