Sportello alunni con DSA


Servizio di Prevenzione dei Disturbi dell’Apprendimento.

Per quanto riguarda le problematiche relative ai DSA, con la collaborazione della dott.ssa Francesca Lonardi, l’Istituto porta avanti un progetto di prevenzione dei disturbi dell’apprendimento articolato in due punti:

  1. Rilevazione precoce di alunni a rischio di difficoltà di apprendimento nelle classi 1° e 2° elementare. Il progetto prevede la somministrazione e l’interpretazione, in due momenti dell’anno scolastico, di prove standardizzate di letto-scrittura e calcolo per individuare precocemente i bambini con eventuali rallentamenti nell’acquisizione delle abilità scolastiche strumentali. Gli obiettivi sono di prevenire la comparsa e il consolidamento di strategie o meccanismi errati, inefficaci o poco economici e di limitare i danni derivati dalla frustrazione per l’insuccesso, quali la perdita di motivazione all’apprendimento, la chiusura in se stessi, la bassa autostima e problemi relazionali. I genitori degli alunni che risultano a rischio, vengono avvertiti ed insieme viene concordato il percorso da seguire.
  2. Sportello per i genitori e gli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria (mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 presso la Scuola Secondaria di Ala). Lo scopo di tale servizio è di offrire una consulenza specialistica di aiuto agli insegnanti e ai genitori, per chiarire le difficoltà di apprendimento, fornire suggerimenti pratici di intervento sull’alunno in difficoltà e discutere insieme il percorso più efficace da seguire. Nei casi di particolare compromissione del quadro scolastico, si offre una valutazione testistica delle abilità strumentali al fine di oggettivare il problema rilevato in classe e legittimare un invio ai Servizi di competenza.

Il servizio può essere prenotato rivolgendosi alla sig.ra Nadia Debiasi della segreteria docenti in orario di apertura al pubblico o telefonando al numero 0464/671119.