Sicurezza

Documento che fornisce le indicazioni operative in caso di emergenza.

Tipologia

Regolamento

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Descrizione estesa

Strumento operativo attraverso il quale vengono individuati i comportamenti da tenere e le operazioni da compiere in caso di emergenza.

 

cartella

La scuola ha la responsabilità diretta di garantire la sicurezza degli studenti e delle altre componenti scolastiche, in quanto luogo privilegiato e deputato per la promozione della salute a favore di tutti coloro che operano al suo interno e nell’ottica di un miglioramento duraturo dello stile di vita.

Le misure di prevenzione e protezione previste dalla normativa sono finalizzate al miglioramento delle condizioni di sicurezza e della salute delle persone presenti all’interno dell’edificio scolastico: studenti, lavoratori e altre persone presenti anche occasionalmente. Tutte queste figure devono partecipare attivamente alla realizzazione di un sistema di sicurezza che garantisca l'incolumità e un confort più sicuro e utile per tutti.

Gli organigrammi della sicurezza contengono i nominativi che corrispondono alle figure di cui all'art. 28, comma 2, lettera e) del D. Lgs. 81/2008, ovvero i nominativi del RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, del RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, nonché dei lavoratori che all’interno dell’istituto sono chiamati a svolgere incarichi quali Preposti, ASPP Addetti al Servizio di Prevenzio ne e Protezione nei singoli plessi scolastici e altri incarichi durante le esercitazioni  o le reali situazioni di calamità.

Tutte le persone incaricate sono formate o in via di formazione nell’anno 2021/2022.

Si riportano qui le informazioni basilari in materia di sicurezza derivanti dalle norme in vigore e la descrizione delle principali misure di sicurezza adottate o da programmare.

Civilino


Protocollo attuativo somministrazione farmaci

 

 

cartella

Il presente protocollo attuativo disciplina la gestione dei casi di emergenza alla luce di quanto previsto dal Piano di Trattamento Individuale (PTI). La somministrazione di farmaci a scuola si configura come una attività che non richiede il possesso di particolari cognizioni di tipo sanitario, né l'esercizio di discrezionalità tecnica da parte di chi interviene.

  Protocollo attuativo somministrazione farmaci_1

Tag pagina: Sicurezza